Chi siamo

cropped-a19bb401-7b07-4178-ad47-e1e51cd34845.jpgSiamo la Classe 3D indirizzo AFM dell’istituto Leopoldo Pirelli di via Rocca di Papa a Roma. Siamo 20 studenti di cui 9 ragazze e 11 ragazzi.

Di seguito l’elenco dei profili personali degli studenti:

Swarlot F.D.P. Ahmed

Mi chiamo Sharlot Diaz, sono del 2000. Ho deciso di frequentare questa scuola perché molte persone me ne hanno parlato bene e perché mi piacciono le materia contenute in questo indirizzo di studio. I miei programmi svolti di alternanza scuola- lavoro sono state con la professoressa di economia aziendale nel quale abbiamo simulato di costituire una azienda e quindi abbiamo dovuto pensare a ogni cosa che dovesse far parte dell’impresa sempre rimanendo nel nostro budget. Poi ho fatto vari incontri all’università Sapienza dove ci hanno spiegato la finanza, la qualità aziendale e la sua sostenibilità, dei beni e i servizi, cos’è il business plan e dello sviluppo turistico locale.

Andrea Balistreri

Mi chiamo Andrea Balistreri ho 16 anni sono nato a Roma nel 2002. Ad oggi vivo nel comune di marino a santa maria delle mole.  Io frequento la scuola superiore TECNICO ECONOMICO Leopoldo Pirelli (IIS). Ho scelto questa scuola perche intendo prendere le redini di mio padre insieme a mio fratello. Mio padre ha una società a.c.r.a edile dove gestirò la contabilità dell’azienda. Questo sarebbe il motivo per cui io ho scelto questa scuola ma ovviamente questo è solo il piano A. Questa scuola ci dà molti altri sbocchi nel mondo del  lavoro che in futuro sarò in grado di coglierli. in oltre abbiamo avuto già esperienze lavorative tra cui il progetto di alternanza al monumento a Vittorio Emanuele 2. L’esperienza lavorativa consisteva lavorare per il monumento stesso contribuendo allo sviluppo e allo svolgimento regolare delle attività interne come i musei , dove appunto abbiamo studiato per istruire i turisti, come guide. Abbiamo contribuito anche alla sicurezza del monumento dicendo alle persone di non sotare davanti alle catene e ai militari e di non lasciare i zaini a terra per il forte rischio di terrorismo che c’è li. Abbiamo visitato monumenti e sotterranei noi stessi. Questo progetto secondo una mia opinione personale ci è stato molto utile perchè ci ha proiettato nel mondo del lavoro facendoci capire come ci si comporta e come si interagisce con il cliente turista.

Sara Betti

Mi chiamo Sara Betti, sono una ragazza di 18 anni e sono nata a Roma. Frequento l’istituto tecnico Leopoldo Pirelli e ho scelto questa scuola perché trovo che tutto ciò che riguarda economia e finanza possa farmi avere un buon futuro dal punto di vista lavorativo. Questo mondo mi affascina perché è in continua evoluzione e ci sono sempre nuovi aspetti da analizzare.

Sara Carrer

Mi chiamo Sara Carrer ho 16 anni e vivo a Roma la cosa che di più mi piace fare è studiare lo spagnolo infatti è la mia lingua preferita. Ho iniziato a studiare questa lingua all’età di 11 anni. Andando avanti con gli anni la mia passione per lo spagnolo è cresciuta fortemente imparando cosi anche la cultura spagnola. Frequento il terzo anno della scuola superiore IIS Leopoldo Pirelli indirizzo economico: amministrazione finanza marketing (AFM). Inizialmente ho scelto questo indirizzo perché mi interessava questo nuovo settore economico e per le potenzialità lavorative che può offrire. Arrivata al terzo anno studiando economia aziendale anche in lingua inglese e spagnola ho trovato più interessante questa materia. Sicuramente il mio interesse per l’economia crescerà di pari passo con la mia passione per lo spagnolo.

Ilaria D’Angelo

Mi chiamo Ilaria ho 16 anni e vengo da Roma. Ho scelto questa scuola perché penso che sia una scuola che ti possa dare molti sbocchi per il mondo lavorativo e che anche senza una laurea hai molte opportunità. Un altro motivo è stato anche il fatto che mi piace molto l’economia e il diritto. Infatti mi piacerebbe molto continuare questi studi.

Giovanni Di Martino

Mi chiamo Giovanni Di Martino, sono nato a Roma e frequento la classe 3D AFM presso l’istituto L. Pirelli. Da quest’anno ho la possibilità di svolgere attività di Alternanza Scuola Lavoro (ASL). Fino ad oggi ho svolto tre diverse attività di ASL, la prima consisteva nel simulare la vendita di due prodotti cercando di utilizzare le strategie di mercato migliori (YBT), la seconda attività è stata realizzata presso Palazzo Venezia dove abbiamo avuto l’opportunità di vivere un’intera settimana da Guida Turistica ed infine abbiamo costituito, sempre a gruppi, un’impresa simulata presso i laboratori del nostro istituto. Sono molto contento di aver svolto queste attività perché ho avuto la possibilità di affacciarmi nel mondo del lavoro in maniera professionale.

Nicolò Eliseo

Mi chiamo Nicoló Eliseo ho 17 anni e frequento l’istituto Leopoldo Pirelli; ho scelto questa scuola per apprendere molte conoscenze sul settore economico, che si stanno rivelando molto utili per il mio percorso formativo.

Simone Izzi

Mi chiamo Simone Izzi, sono nato a Roma il 13/10/2000. Frequento la scuola pubblica Leopoldo Pirelli e sono al terzo anno dell’indirizzo amministrazione finanza e marketing. Ho scelto questa scuola perché la ritengo più vicina ai miei obbiettivi futuri lavorativi.

Valerio Leoni

Mi chiamo Valerio Leoni, ho 17 anni, sono nato a Roma il 10/10/2000. Quest’anno a stiamo svolgendo i corsi di ASL (alternanza scuola lavoro), i corsi sono partiti all’inizio del pentamestre. Io e i miei compagni abbiamo svolto differenti corsi di ASL, io e altri compagni di classe abbiamo svolto alternanza a Palazzo Venezia, dove abbiamo svolto il lavoro di guide di un museo, altri hanno svolto lavori nella Banca d’Italia Nel mio corso ho svolto il lavoro di guida del museo di Palazzo Venezia, il corso è durato una settimana, nel quale ho svolto il lavoro di guida, e nel quale ho studiato la sala che riguardava la Russia. Oltre a questo corso ho svolto altri corsi di ASL a scuola, abbiamo svolto il lavoro di creare un’impresa e vedere gli incassi e le perdite di denaro. Inoltre abbiamo svolto degli incontri con la protezione civile e con l’ Enel, nei quali ci hanno spiegato il dovere che essi svolgono, e ci hanno fatto vedere tutti i posti di lavoro, la loro organizzazione.

Francesco Manni

Mi chiamo Francesco Manni, sono nato a Roma il 13 Luglio 2000. Ho scelto  l’I.I.S. Leopoldo Pirelli, dove frequento la classe terza con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. Sono molto contento di aver scelto questa scuola perché mi ha dato la possibilità di studiare e di conoscere tanti amici nuovi. Grazie a questa scuola e all’indirizzo che ho scelto potrò acquisire tutte quelle conoscenze e competenze che mi aiuteranno ad inserirmi nel mondo del lavoro.

Sara Marziali

Sono una ragazza italiana di 16 anni nata a Roma, entusiasta alla scoperta del mio futuro, vorrei riporre le mie conoscenze nel l’ambito dell’intrattenimento. In questo momento sto studiando ragioneria al Leopoldo Pirelli, avendo un carattere molto dolce e amichevole, un lavoro dei miei sogni sarebbe quello di fare l’educatrice scolastica.

Vincenzo M. Massimiani

Mi chiamo Vincenzo Massimiani, sono nato ad Avezzano, in Abruzzo il giorno 25/10/2001. Frequento la scuola Leopoldo Pirelli e sono al terzo anno dell’indirizzo AFM(amministrazione finanza e marketing). Ho scelto questa scuola perchè mi piacevano le materie di indirizzo e penso che sia vicina ai miei obbiettivi lavorativi.

Sabrina Meli

Mi chiamo Sabrina Meli, ho 16 anni e vivo a Roma con i miei genitori e mia sorella. Frequento da tre anni l’Istituto Leopoldo Pirelli, studiando ragioneria. Ho scelto questa scuola perché le materie presenti hanno fin da subito attirato la mia attenzione, sviluppando molto interesse da parte mia. Questo indirizzo mi ha dato la possibilità di mettermi a confronto con me stessa, di mettermi alla prova, sperimentando e studiando materie mai viste prima d’ora. Un altro motivo che mi ha spinta ad iscrivermi a questa scuola è perché, a parer mio, una volta terminati i 5 anni ti dà un’ampia scelta e sopratutto anche vari sbocchi di lavoro.

Florentina D. Pavel

Mi chiamo Pavel Florentina Diana, sono nata il 23/10/1999 in Romania, e vivo a Roma. Frequento il 3D AFM della scuola IIS Pirelli, e ho scelto questa scuola perché da ottimo possibilità di lavoro dopo il diploma, ed è stata la mia prima scelta perché ne avevo sentito parlare e mi incuriosiva molto come indirizzo, e iniziata la scuola ho deciso di continuare perché me ne ero appassionata. Me l’hanno anche consigliata amici di famiglia che hanno frequentato questo tipo di istituto ed ora hanno un ottimo lavoro.

Federico Rossi

Mi chiamo Federico Rossi, ho 16 anni e frequento il 3D AFM presso l’istituto Leopoldo Pirelli. Ho scelto questa scuola perche penso che in un futuro mi possa offrire vari sbocchi nel lavoro.

Alessio Sabatino

Mi chiamo Alessio Sabatino, ho 16 anni e frequento il terzo anno dell’indirizzo “amministrazione, finanza e marketing” presso l’Istituto Scolastico Leopoldo Pirelli. Sono entrato a far parte della 3D afm solo da quest anno, dopo aver cambiato scuola da un liceo, in quanto ritenevo questo indirizzo scolastico più adeguato a ciò che vorrò fare da adulto.

Tiziano Stacchiotti

Mi chiamo Tiziano, ho 18 anni e vivo a Roma. Frequento la scuola superiore Leopoldo Pirelli e seguo l’indirizzo AFM (Amministrazione Finanza e Marketing). Non ho scelto io questa scuola, a 15 anni penso che la maggior parte degli adolescenti non sappia cosa vorrebbe fare da grande, quindi mio padre scelse al mio posto e anno dopo anno mi sono reso conto che l’economia è molto importante nella vita.

Francesca Toro

Mi chiamo Francesca Toro e sono nata il 14 Maggio del 2001. Attualmente frequento il terzo anno dell’istituto superiore Leopoldo Pirelli con indirizzo di studio AFM (Amministrazione Finanzia e Marketing).  La scelta riguardante quale scuola fare, peró, fu molto difficile. La mia indecisione per paura di sbagliare, infatti, mi portó a cambiare tre scuole in meno di un anno, partendo da un Liceo Linguistico per poi andare ad un Liceo Delle Scienze Umane per poi finire alla mia scuola attuale, ovvero un Istituto Tecnico Commerciale. A dire il vero non sapevo se diplomarmi al Liceo Artistico poiché amo l’arte e tutta la bellezza che la riguarda, ma, non potendo sbagliare ancora, ragionai molto sugli sbocchi lavorativi che i vari diplomi mi offrivano e per questo decisi una scuola grazie alla quale potevo conseguire un diploma che mi potesse “aprire” una porta in piú nel mondo del lavoro e, poiché conosco molte persone pronte a inserirmi nel settore dell’economia, decisi questa scuola, accantonando l’idea di fare un liceo.  Dopo il diploma vorrei laurearmi, in lingue, in maniera specifica in quelle orientali, slave orientali o semitiche poichè penso che essere poliglotta sia molto importante per una cultura personale. Oltre a questo, l’influenza del lavoro di mia madre mi fece appassionare fin da bambina al mondo della medicina, infatti, un’altra mia grande ambizione è laurearmi appunto in questo, per poi specializzarmi in ostetricia una volta che saró piú grande e avró conseguito tutti i miei sogni.

Chiara Virgili

Mi presento, mi chiamo Chiara Virgili, ho sedici anni e vivo a Roma con i miei genitori e mio fratello.  Le mie qualità migliori sono l’esuberanza, la voglia di divertirmi e vivere la vita all’ennesima potenza; mentre odio il mio modo di non credere in me stessa e il mio pessimismo. Non sopporto l’arroganza e la falsità. Frequento l’Istituto Superiore Leopoldo Pirelli. Ho scelto questa scuola perchè volevo assecondare i miei interessi, sono convinta che si riesce a far bene le cose che si amano. Inoltre, la mia scelta è  stata dettata dal fatto che la mia scuola superiore mi permetterà sia di inserirmi, al termine del percorso scolastico, nel mondo del lavoro, tuttavia non mi precluderà la possibilità di proseguire gli studi e ottenere ottimi risultati.

William Zhou

Sono un ragazzo nato in Italia precisamente a Roma, ho 17 anni e dal cognome potete intuire la mia nazionalità, infatti ho origini Cinesi. Amo molto la mia diversità nella società, credo che potrà essere una marcia in più per quando entrerò nel mondo del lavoro. Sono stato sempre un ragazzo molto curioso di scoprire e avventurarmi in cose nuove, uno dei miei passa tempi liberi, soprattutto dopo una delle mie giornate stress, sfogarmi nello sport, la corsa, il ciclismo e il Crossfit. Per poi essere pronto per la giornata successiva.