Alternanza Scuola Lavoro della 3DAFM

In questa pagina descriviamo il progetto che ci ha visto coinvolti in quest’anno scolastico 2017/2018. Il Consiglio di classe ha approvato il progetto all’interno del quale ci sono una serie di  sottoprogetti:

  • “IMPRESA PER NOI”: la classe, in questo progetto, si è divisa in gruppi e ha scelto il tema principale per avviare un impresa. Si è prefissato un budget iniziale su cui poi scalare i soldi che avremmo speso per avviare l’attività. Per ogni costo da affrontare era correlata una ricerca online dei prezzi di tutto ciò che interessava la nostra azienda per rendere più realistico possibile questo progetto. Dopo aver trovato il luogo dove far sorgere l’impresa (calcolando tutti i costi per avviarla) e i nostri possibili rivali sul mercato, abbiamo deciso il modo per farci pubblicità (inserti di giornale, cartelloni…) e calcolato anche qui i costi mensili ammontati. Infine abbiamo dovuto decidere il costo di ogni prodotto che avremmo venduto al cliente sulla base del nostro orario di apertura e quindi quanti prodotti vendiamo al giorno, dei costi fissi e variabili e il costo “all’ingrosso”.
  • “IMPRESA SIMULATA”: anche qui la classe si è divisa in gruppi, sperimentando la piattaforma: “Young Business Talent” e si è cimentata a simulare il comportamento aziendale sulle strategie di marketing per la distribuzione e la vendita di due prodotti NIVEA: crema solare e idratante. In questo progetto venivano inseriti dei dati una volta a settimana e questo periodo coincideva con il periodo aziendale di un anno. In più questi dati seguivano un sistema logico sullo studio del mercato, dell’influenza della pubblicità sul mercato e sul costo dei due prodotti nel Paese d’origine e all’estero.
  • STAGE presso AZIENDA DELLE ENTRATE: questo stage ha permesso ad alcuni di noi di capire il reale funzionamento degli uffici amministrativi e dei servizi che offrono.
  • STAGE presso IL VITTORIANO: questo stage ha permesso ad alcuni studenti di studiare i percorsi di visita e raccontarli ai turisti svolgendo il ruolo di guide turistiche, entrando a 360°nel mondo del lavoro basati sul turismo.